PRIVACY: LE REGOLE DA SEGUIRE NELLA PUBBLICAZIONE DELLE SENTENZE GIUDIZIARIE


Il Garante per la privacy ha emanato specifiche Linee guida sull'informazionegiuridica, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 2 del 4 gennaio 2011, con l’obiettivo di fornire orientamenti utili a quanti svolgonoattività di riproduzione di sentenze e altri provvedimenti giurisdizionali.
Devono essere oscurati, sempre e in ogni caso, i dati dei minori e delle parti nei procedimenti che hanno ad oggetto i rapporti di famiglia e lo stato delle persone (ad es. controversie in materia di matrimonio, filiazione, adozione, abusi familiari, richieste di rettificazione di sesso), anche quando il giudizio si riferisca ad aspetti patrimoniali o economici.
Devono, inoltre, essere omessi i dati relativiad altre persone dai quali si possa desumere, anche indirettamente, l'identitàdei soggetti tutelati. I dati vanno oscurati non solo nei provvedimentiriprodotti per esteso, ma anche in quelli diffusi sotto forma di massimao nell'ambito di un elenco.
Oltre a questa forma di tutela assoluta, intutti gli altri casi chiunque sia interessato (le parti in un giudiziocivile o l'imputato in un processo penale, ma anche un testimone o un consulente)può rivolgere un'istanza al giudice, prima della conclusione delprocesso, con la quale chiede che, in caso di riproduzione del provvedimentoper finalità di informazione giuridica, siano oscurati le generalitàe ogni altro elemento in grado di identificarlo.

Tuttavia la richiesta è sottoposta ad alcune condizioni e limiti:

  • deve contenere l'esplicitaistanza che la cancelleria o la segreteria riportino, sull'originale dellasentenza o del provvedimento, un'annotazione che specifichi che in casodi riproduzione del provvedimento non può essere riportata l'indicazionedelle generalità e di altri dati identificativi del richiedente;

  • deve essere espressamente motivata: in essa l'interessato deve specificarei “motivi legittimi” che la giustificano.

Leggi Privacy: Regole più chiare per la pubblicazione di sentenze e provvedimenti giurisdizionali

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga