Indagine 2009 sui docenti neoassunti

Chiusa la fase di rilevazione dell'indagine 2009 sui neoassunti: oltre 17.000 questionari compilati
Promossa dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con gli USR di otto regioni.
Il 6 giugno si è chiusa la fase di rilevazione online dell’indagine 2009 sui docenti neoassunti, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con otto Uffici Scolastici Regionali.

In poco più di un mese (la rilevazione si era aperta il 5 maggio) sul sito www.docentineoassunti.it sono stati compilati oltre 17.000 questionari. Lo scorso anno l’indagine – allora limitata a tre regioni, ma in presenza di un numero doppio di assunzioni – aveva totalizzato quasi 11.000 compilazioni, di cui oltre 9.000 successivamente validate dal controllo di qualità.

Le regioni che quest’anno hanno dimostrato i maggiori tassi di partecipazione (con un rapporto tra questionari compilati e contingente di neoassunti che ha rasentato il 100%) sono state Lombardia, Marche e Puglia. Eccellente anche la partecipazione nelle altre cinque regioni: Liguria e Veneto sono oltre il 95%, mentre Campania, Emilia-Romagna e Piemonte hanno superato abbondantemente la soglia del 90%.

Il successo dell’iniziativa non sarebbe stato possibile senza l’impegno degli USR e degli USP coinvolti, nonché dei dirigenti scolastici e dei tutor dei corsi per i neoassunti, che hanno saputo promuoverla in modo convincente. A tutti loro va il nostro sincero ringraziamento.

IUniScuola.Ecco i primi risultati:

Motivati, ma preoccupati: chi sono, che cosa pensano e cosa vogliono gli insegnanti neoassunti
I primi risultati dell'indagine sui neoimmessi in ruolo del 2008-9, promossa dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con gli USR di otto regioni. Dagli oltre 15.000 questionari compilati una visione in chiaroscuro, ricca e complessa della professione docente oggi
Visualizza>>>ricerca_neoassunti_-_primi_risultati.pdf
Visualizza>>>ricerca_neoassunti_-_grafici_e_tabelle.pdf

Nella primavera scorsa la Fondazione Agnelli, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Piemonte, Emilia-Romagna, Puglia (queste tre regioni avevano già partecipato alla prima indagine nel 2008), Lombardia, Liguria, Veneto, Marche e Campania, ha proposto agli insegnanti immessi in ruolo nell'anno 2008-9 di rispondere online a un questionario sulla loro condizione professionale e sulla percezione che gli stessi docenti ne hanno.

Accanto a domande che permettono una ricostruzione oggettiva delle cartteristiche e dei profili, ai neoassunti è stato chiesto di dare una valutazione della propria preparazione e della formazione ricevuta, di indicare luci e ombre del lavoro quotidiano a scuola, di spiegare quali sono le difficoltà e quali le soddisfazioni che incontrano nel rapporto con i ragazzi, con i colleghi, con le famiglie e con l'istituzione scolastica.

Inoltre, si è chiesto il loro punto di vista su questioni 'calde' della scuola italiana oggi: la valutazione, il reclutamento, la carriera.

La risposta è stata quanto mai significativa: su un universo potenziale di circa 16.000 insegnanti nelle otto regioni (il 64% del totale dei docenti neoassunti in Italia in quell'anno), ben 15.071 sono stati i questionari compilati.

L'interpretazione dei dati non è ancora terminata e la ricerca verrà pubblicata integralmente nel Rapporto sulla Scuola in Italia 2010 della Fondazione Agnelli, che saràpubblicato da Laterza nel febbraio prossimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga