IUniScuola. Una nuova scuola dedicata a Miriam Makeba


La giunta regionale della Campania, su proposta dell'assessore all'Istruzione Corrado Gabriele, ha deliberato la realizzazione di una nuova scuola a Castelvolturno.
Si tratta di una scuola "segnale", in quanto presenta le caratteristiche del progetto "Educational Quality Facilities", all'attenzione dell'OCSE. Sarà infatti costruita sugli standard di qualità forniti dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, con ambienti, infrastrutture e laboratori al top della gamma, in grado di adattarsi sia alle esigenze delle lezioni didattiche classiche che ai bisogni del territorio. L'obiettivo è fare di questo istituto un edificio "educante" e un presidio di legalità sul territorio che, nella logica del progetto "Scuole Aperte", sappia svolgere il ruolo di grande attrattore di utenze ed allo stesso tempo di arricchire l'offerta formativa.
L'edificio sarà adibito a scuola materna ed elementare per 300 alunni, e verrà intitolato a Miriam Makeba, l'artista scomparsa a Castevolturno, in occasione degli Stati generali della scuola nel Mezzogiorno, a cui intervenne come testimonial contro qualsiasi forma di razzismo e di apartheid.
La somma necessaria alla realizzazione dell'edificio sarà prelevata dai fondi FESR e FAS destinati a "città solidali e scuole aperte" e sarà definita in uno con la progettazione definitiva dopo il via libera dell'OCSE al progetto pilota.
"Con questa delibera - sottolinea l'assessore Gabriele - realizziamo, in coerenza con il Programma Operativo Regionale, un intervento importante di promozione e di sostegno dei processi di rigenerazione sociale e culturale del territorio, partendo dal potenziamento dell'offerta educativa e formativa.
"Dedicheremo questa scuola a Miriam Makeba, a duratura testimonianza dell'impegno che la Regione Campania profonde a sostegno dell'integrazione e della multiculturalità", conclude Gabriele.
Fonte : comunicato stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga