Nasce SCUOLA.BASE

IUniScuola:Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Federazione dei sindacati autonomi- per il comparto Scuola-costituita dai sindacati Agorà, Anaps, Sab, ScuolAthena.
Come già annunciato, sono maturati i tempi per la creazione di una nuova federazione autonoma di base nel comparto scuola che già rappresenta, attraverso i sindacati costituenti, il personale della scuola: dirigenti,docenti, ATA e precari.

La nuova Federazione, denominata SCUOLA.BASE, è composta dai sindacati già presenti nel comparto e precisamente: AGORA’ rappresentata dalla prof.ssa Manola Branchinelli, ANAPS rappresentata dalla prof.ssa Angela Loritto, SAB e SAB-ART rappresentati dal prof. Francesco Sola, SCUOLATHENA rappresentata dal prof. Franco Lillo, nonché da altre associazioni e/o sindacati che stanno definendo in questi giorni le modalità ed i tempi di adesione.

Le strutture sindacali della Federazione ricoprono già gran parte delle regioni d’Italia dalla Lombardia all’Umbria, dal Lazio alla Campania, dalla Calabria alla Puglia, ecc…

Scuola.Base si prefigge, come obiettivo statutario, di organizzare gli operatori della formazione in piena autonomia da partiti politici, gruppi di pressione, lobby economiche nel rispetto della libertà e dell’autodeterminazione delle lavoratrici e dei lavoratori.

Il progetto statutario è quello di promuovere la formazione di una federazione di base –somma delle istanze di più soggetti - alternativa e al di fuori di ogni logica concertativa, per la difesa della professionalità e della dignità dei lavoratori ed il contrasto di ogni forma di discriminazione.

Lo scopo della costituzione di Scuola.Base è quello di tutelare, difendere e organizzare in tutte le sedi oltre ai lavoratori stabilmente occupati, i precari, i disoccupati, nonché garantire e promuovere i diritti e le libertà sindacali, individuali e collettive ; lottare per la tutela del pluralismo e dell’indipendenza della scuola pubblica contro ogni deriva privatistica e/o aziendalistica..


I numeri su cui può già contare la nuova Federazione, risultano di assoluto rilievo, sia per iscritti - come da “fonte” ARAN - che per numero di voti RSU ottenuti dai candidati delle sigle aderenti nelle ultime elezioni del dicembre 2006 che pongono la nuova Federazione a ridosso delle OO.SS. ritenute maggiormente rappresentative.
SCUOLA.BASE
Federazione dei sindacati autonomi
Prof. Francesco SOLA
( socio fondatore )

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga