IUniScuola Promessa di dote dalla regione Lombardia, ma non per tutti gli allievi

I Dirigenti Scolastici della Lombardia sono sollecitati da alcuni C.F.P. e dai genitori interessati ad anticipare il termine di iscrizione all’assolvimenrto del diritto/dovere di istruzione e formazione professionale - classi prime- anno scolastico 2008/2009 in ottemperanza della Delibera 006111 Regione Lombardia del 12.12.07.
In particolare la delibera dispone la presentazione della richiesta di dote dal 14.01.08 al 04.02.08 e fissa le modalità di accesso alla suddetta(le doti sono assegnate in ordine temporale di arrivo secondo il protocollo assegnato dal Sistema informativo e fino alle risorse disponibili).
Secondo alcuni Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di I grado di IUniScuola: E’ superfluo sottolineare il disagio che provoca tale disposizione alle scuole che sono ancora impegnate nella conclusione delle attività di orientamento e comunque nel rispetto delle indicazioni del M.P.I. che fissa al 30.01.08 il termine delle iscrizioni ad ogni ordine di scuola.
Inoltre le modalità di accesso alla dote producono effetto di vero mercato(sicuramente in linea con il periodo dei saldi…) chi arriva prima si accaparra ” il prodotto migliore”! Peccato si perda di vista che la scuola è luogo educativo,di formazione e un diritto/dovere all’istruzione.
IUniScuola
Coordinamento Regionale della Lombardia

Nota Regione Lombardia -11 gennaio 2008
http://formalavoro.regione.lombardia.it/dg/newsite.nsf/DHTMLStorico?openform&tipo=DF,dt=2008-01-10%2013:51:46

OFFERTA FORMATIVA di Secondo CICLO per l’Assolvimento dell’obbligo di istruzione:
PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE - PRIMA ANNUALITA’- ANNO 2008/2009
Da oggi sono on-line nella sezione Formazione l’offerta formativa di II° ciclo relativa ai percorsi di istruzione e formazione professionale organizzati presso le Istituzioni Formative accreditate da Regione Lombardia e le modalità per la richiesta della dote.

Iscrizione a percorsi di II ciclo presso le Istituzioni formative

Il modulo per l’iscrizione è rilasciato dalla scuola media di appartenenza o scaricabile in questo sito; le famiglie dovranno riconsegnarlo, dopo debita compilazione, alla Istituzione formativa medesima.

Richiesta dote

Regione Lombardia mette a disposizione nuove risorse per finanziare il percorso di studio degli allievi che si iscrivono al primo anno dei percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale.

Dal 14/01/2008 al 04/02/2008 i genitori possono presentare in collaborazione con le Istituzioni Formative, ove i propri figli si sono iscritti, le domande di dote formazione. Le assegnazioni delle doti saranno comunicate entro il 14 febbraio.

Sab, 12 Gen 2008

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga