IUniScuola: I Dirigenti Scolastici ignorano il CCNL comparto scuola

IUniScuola : Nelle bacheche delle scuole :È difficile visionare le copie dei contratti
Ventimila giovani diplomati e laureati aspiranti ad una supplenza per Assistenti Amministrativi, Tecnici nelle scuole di Milano e provincia hanno perso la speranza di essere convocati per un incarico ed alcuni stanchi di aspettare il postino a casa o in piazza del paese chiedendo “c’è posta per me, unico impegno di lavoro” si stanno rivolgendo al sindacato IUniScuola per chiedere e poter conoscere attraverso l’invio di copia informale dei seguenti documenti nei modi e nei tempi previsti dalla Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni:
a) copia dei contratti di incarico a tempo determinato su posti vacanti e in sostituzione di titolari assenti;
b) copia dei provvedimenti di utilizzo in qualità di Assistenti Amministrativi ai sensi dell’art. 58 del CCNL 2002/2005 comparto scuola negli ultimi cinque anni.
Secondo gli aspiranti precari:
“I posti da assegnare agli aspiranti precari sono stati affidati per la maggior parte a collaboratori scolastici di ruolo attraverso l’istituto dell’utilizzo(art. 58 del CCNL 2003).
L’utilizzo secondo la normativa è possibile per tre nomine. Non è dato sapere se tale regola è stata rispettata. I collaboratori scolastici al momento della nomina lasciano libero il posto da coprire poi con supplenza a collaboratore scolastico e non assistente amministrativo. Agli aspiranti precari non è dato neanche la possibilità di fare il supplente precario. Tra gli aspiranti in graduatoria ci sono molti laureati, diplomati e comunque con un titolo superiore alla scuola dell’obbligo. Lamentano inoltre e nonostante la previsione del titolo di accesso previsto dal nuovo contratto (Scuola III media più diploma di qualifica e sempre se il CCNL 2006/2009 è valido!!!!!!) si continua ad assumere tutti i giorni centinaia di collaboratori scolastici ma le scuole denunziano che mancano “bidelli” e in particolare quelli previsti per l’assistenza degli alunni diversamente abili”.

Per questa ragione sono costretti a chiedere la verifica della legittimità delle nomine di supplenza conferite negli ultimi 5 anni, avviando la procedura di ricorso tramite l’ufficio vertenze dell’associazione sindacale IUniScuola per ottenere i diritti eventualmente negati al lavoro per la posizione in graduatoria.

Si allega fac-simile dell’istanza da inviare al Dirigente Scolastico

Oggetto: Richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni.

Il sottoscritto ============= nato a ============il ======== e residente a ======== in via ===========

in qualità di aspirante alla nomina a tempo_determinato e in graduatoria di istituto 3^ fascia per assistente amministrativo con punti ==========

C H I E D E
nei modi e nei termini previsti dalla Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni :

Copia informale dei seguenti documenti:

Þ copia dei contratti di incarico a tempo determinato ( su posti vacanti e in sostituzioni di titolari assenti)stipulati da Codesta Scuola per Assistente Amministrativo, Þ Copia dei provvedimenti di utilizzo in qualità di Assistente Amministrativo, ai sensi dell’art. 58 del CCNL 2002/2005 - comparto scuola, negli ultimi cinque anni.

per i seguenti motivi :per meglio documentare il ricorso in atto avverso i provvedimenti di conferimento degli incarichi di supplenza conferiti negli ultimi cinque anni.

Il richiedente è assistito per questa procedura dalla IUniScuola Sindacato Istruzione con sede legale in Milano - Via Olona 19 - CAP 20123,delegato ad avviare la procedura prevista per il ricorso al Giudice del lavoro, previo espletamento del tentativo di conciliazione ai sensi dell’art.130 CCNL comparto scuola

La comunicazione del responsabile del procedimento e la trasmissione degli atti informali dovrà essere inoltrata al seguente indirizzo, con onere a carico del sottoscritto:

==================== – Via ============= – cap città

Si chiede di informare i cointeressati della procedura

Luogo e data In Fede

Mar, 20 Nov 2007

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga