IUniScuola chiede agli uffici del M.I.U.R maggiore trasparenza

Gio, 2 Ott 2008




IUniScuola - Le famiglie ,gli studenti e il personale della Scuola non sempre riescono a trovare sui siti degli uffici scolastici territoriali ( http://www.pubblica.istruzione.it/urp/index.shtml) le informazioni (indirizzi, telefoni, e-mail…),gli orari di ricevimento e tutti gli atti emessi relativi :Studenti;Genitori;Docenti;ATA;Dirigenti e Scuole e si ritengono esclusi da ciò che accade nel mondo della scuola. IUniScuola, nell’apprezzare il lancio del Ministro Brunetta “Operazione trasparenza” … sul sito web del Ministero (www.innovazionepa.it) e sui siti collegati, chiede alla Ministro Gelmini un’ analoga operazione sul sito web del MIUR(http://www.pubblica.istruzione.it/) e sui siti collegati. Si riporta un articolo di Civicum dal titolo L’Italia peggiora: è scesa dal 44.esimo al 55.esimo posto, lontana da tutti i grandi Paesi europei
“Ahi, ahi, l’Italia perde pesantemente quota nella classifica della “corruzione percepita”, redatta annualmente da Trasparency International: dal 44.esimo posto - che già non era un entusiasmante piazzamento - scende al 55.esimo posto alla pari con le Seychelles.
Per avere un riferimento con i più vicini Paesi europei, precisiamo che la Germania figura al 14.esimo posto alla pari con la Norvegia, la Gran Bretagna al 16.esimo, la Francia al 20.esimo e la Spagna al 29.esimo. Le prime dieci nazioni nella classifica della “corruzione percepita” sono: Danimarca, Nuova Zelanda, Svezia, Singapore, Finlandia, Svizzera, Islanda, Olanda, Australia e Canada. Transparency International è un’organizzazione volontaristica mondiale, fondata nel 1993, che misura la “corruzione percepita” con un metodo tedesco, fondato su parametri oggettivi e controllato da studiosi di varie nazionalità. Questa organizzazione è rappresentata nel nostro Paese da Transparency International Italia, presieduta da Maria Teresa Brassiolo ”

Commenti

Post popolari in questo blog

###Dirigenti Scolastici al vertice delle 10.485 Istituzioni Scolastiche dal 1 settembre 2009

Il manifesto politico di Marco Pannella

IUniScuola, Moltissimi i Dirigenti Scolastici della Campania che si trovano in situazione di proroga